Nelle ultime due settimane si sono intensificati gli incontri a mezzo Teams riguardanti il rinnovo del contratto integrativo di Gruppo Generali (CIA) al fine di ricercare soluzioni utili ad una conclusione del negoziato contrattuale nel breve periodo.
Pur considerando il fatto che in questa fase le posizioni sono ancora nettamente distanti rispetto all’articolato aziendale, le Organizzazioni Sindacali con impegno e forte senso di responsabilità stanno lavorando costantemente e con spirito unitario alla costruzione di una sintesi che possa rappresentare il migliore risultato possibile rispetto alla piattaforma presentata alle lavoratrici ed ai lavoratori e da loro largamente approvata.
Infatti, mentre su aspetti del contratto impattanti l’organizzazione del lavoro, i diritti sociali e su altri temi normativi si apprezzano al momento dei progressi; sui due temi centrali quali la polizza sanitaria e la componente economica, continuano a riscontrarsi ampie distanze tra le parti.
Salvaguardare gli elementi qualificanti e distintivi della nostra polizza sanitaria contrattuale e portare a casa istituti economici che rappresentino il giusto apprezzamento del lavoro, sono le materie su cui le Organizzazioni Sindacali ritengono auspicabile un segnale di apertura che consenta di poter valorizzare complessivamente tutta la trattativa indirizzandola verso una positiva conclusione.
L’obiettivo principale è quello di arrivare a un rinnovo equilibrato che porti risultati concreti a beneficio di tutte le colleghe ed i colleghi del Gruppo. Particolare attenzione sarà rivolta dalle Organizzazioni Sindacali. affinché vengano raggiunti risultati utili ad accorciare le distanze attualmente esistenti con le generazioni più giovani e con coloro che ad oggi sono rimasti più indietro.
Da ultimo abbiamo proposto che i prossimi incontri si tengano anche in presenza e in maniera serrata a cominciare dalla prossima settimana. Vi terremo costantemente informati sugli
Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi futuri della trattativa.
FIRST/CISL FISAC/CGIL FNA SNFIA UILCA
Coordinamenti nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali