Si è svolto nella mattinata di venerdì 20 settembre 2024 il secondo incontro di trattativa per il rinnovo del contratto integrativo di Gruppo Generali (CIA) che ha visto la parte datoriale esprimere le proprie considerazioni in merito alla piattaforma presentata dalle Organizzazioni Sindacali.
Il Gruppo ha esaminato le nostre richieste e, dopo aver esposto una propria analisi sulla situazione aziendale, ha posto l’accento su alcuni aspetti proponendo anche una modalità di lavoro con incontri ravvicinati nel tempo e divisi per argomento, al fine di addivenire ad un rinnovo veloce.
Sulla polizza sanitaria l’azienda ha confermato la volontà di proseguire e migliorare i convenzionamenti, implementandoli laddove essi siano ancora insufficienti. Altro tema affrontato dalla controparte è stato quello dei diritti sociali, della sostenibilità ambientale e della conciliazione vita-lavoro, già disciplinato anche con l’ultimo accordo sul Time Management, e che verrà ulteriormente ampliato.
Relativamente alle colleghe ed ai colleghi di Welion, i referenti aziendali hanno specificato che su questa società, alla quale si applica già il contratto ANIA, la volontà aziendale è quella di perseguire una graduale integrazione nel CIA di Gruppo, tenendo conto che per questa realtà va mantenuto un proprio equilibrio economico.
Infine, l’azienda auspicato che si possa arrivare ad un testo unico del contratto più semplice e maggiormente comprensibile, che includa anche i vari accordi siglati negli anni. Come organizzazioni sindacali ci siamo dette d’accordo sulla impostazione del metodo di trattativa proposto che riteniamo possa portare a dei risultati concreti in tempi ragionevoli, anche perché prosegue la nostra linea di concretezza già usata durante la stesura della piattaforma.
Ci riserviamo, però, di valutare le generiche analisi aziendali all’esito dell’inizio della trattativa. Si è quindi deciso di stilare un calendario di incontri tecnici che si svilupperanno già dalla prossima settimana per tutto il mese di ottobre e che vedranno impegnate le parti su vari temi, con l’obiettivo alla fine di questo primo ciclo di trattativa di iniziare a fare un primo punto della situazione sullo stato della stessa.
FIRST/CISL FISAC/CGIL FNA SNFIA UILCA
Coordinamenti nazionali Rappresentanze Sindacali Gruppo Generali