Nelle prime ore di oggi, venerdì 19 aprile, abbiamo sottoscritto con la Capogruppo e le altre Organizzazioni Sindacali il primo Contratto Integrativo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. L’obiettivo di aggiornare ed armonizzare gli istituti già previsti dai contratti integrativi territoriali ed aziendali, e quello di inserire nuove tutele, hanno richiesto un delicato e faticoso lavoro di elaborazione e negoziazione.
In particolare, l’accordo, valido per tutte le BCC e le Aziende del Gruppo Iccrea, prevede:
- Sul Ticket pasto, il cui importo era invariato da tanti anni, un valore più che soddisfacente. L’importo facciale del buono pasto, infatti, sale a 9,40 euro per i dipendenti full time e ad 8,80 euro per i part time che lavorino almeno 5 ore giornaliere;
- Sul capitolo Welfare, la definizione di regole certe ed esigibili, con oltre 800 euro annui per nuove coperture assicurative, integrazioni al Fondo Pensione Nazionale, check up biennale e prestazioni sanitarie aggiuntive odontoiatriche da erogare tramite Cassa Mutua Nazionale;
- Sulla Mobilità, il riconoscimento, in caso di trasferimento, di un’indennità economica mensile commisurata alle distanze, superiori a 50 km dalla dimora abituale, percorse quotidianamente per raggiungere la nuova sede di lavoro.
È stata inoltre prevista la costituzione di apposite commissioni per l’individuazione delle misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per le pari opportunità, l’inclusione e le tematiche ESG e per la definizione di nuovi profili professionali.
Il testo dell’accordo, la cui scadenza è fissata al 31 dicembre 2024, sarà illustrato e sottoposto alla valutazione e votazione di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo nella prossima tornata assembleare.
“Esprimiamo forte soddisfazione per questo storico accordo, raggiunto dopo un lungo confronto durato più di tre mesi e del quale beneficeranno, per la prima volta, oltre 22 mila dipendenti del Credito Cooperativo”: è quanto hanno dichiarato Marco Mariani, Coordinatore nazionale Gruppo Bancario Iccrea e Paolo Crielesi, Coordinatore nazionale comparto Bcc.