“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Intesa Sanpaolo: accordo Fondo Sanitario e Isp Casa

Condividi su

Gruppo Intesa Sanpaolo: accordo Fondo Sanitario e Isp Casa

Fondo Sanitario integrativo
Nell’accordo sottoscritto oggi, al fine di agevolare il passaggio del service da Previmedical a InSalute dal 1° gennaio 2024, sono stati modificati i termini di presentazione delle richieste di rimborso relative a prestazioni fruite nel 2023 come segue:

  • anticipato dal 31 marzo al 31 gennaio 2024 il termine di presentazione delle richieste di rimborso da parte degli iscritti in servizio e in quiescenza per le spese sostenute nel 2023;
  • anticipato dal 30 giugno 2024 al 31 marzo 2024 il termine per la ripresentazione dei giustificativi di spesa 2023 che fossero respinti in quanto irregolari. Vista la particolarità del momento abbiamo chiesto una attenzione a valutare situazioni che oggettivamente non possano rientrare in queste tempistiche.

Nell’accordo abbiamo anche previsto l’ingresso del personale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che potrà beneficiare delle prestazioni del Fondo sanitario a decorrere dal 1° gennaio 2024 con copertura del contributo di ingresso da parte della Fondazione. È questa una ulteriore riprova della bontà delle prestazioni del nostro Fondo come previste dall’accordo sindacale e dalle norme statutarie.

Intesa Sanpaolo Casa
L’accordo firmato oggi conclude la procedura inerente l’operazione societaria che interessa Intesa Sanpaolo Casa. Qui di seguito quanto sancito dall’accordo. Area contrattuale e contrattazione collettiva di secondo livello Alle colleghe e colleghi di provenienza Isp Casa, dopo la cessione del pacchetto azionario e anche dopo la fusione in Homepal, sarà applicato il contratto complementare del credito tempo per tempo disciplinato dalla contrattazione di settore. La medesima normativa è riconosciuta da Homepal anche al personale già in servizio presso Homapal.

Analogamente Homepal riconoscerà al personale di provenienza Isp Casa la normativa del Contratto di secondo livello del Gruppo Intesa Sanpaolo fino alla sua scadenza (31 dicembre 2025), dopo di che si impegna a negoziare una contrattazione di secondo livello per tutto il personale. L’applicazione del contratto complementare del credito, a tutto il personale Homepal e non solamente a quello di provenienza Isp Casa, è elemento di valore in quanto aggancia alla normativa di settore l’intera compagine delle lavoratrici e lavoratori anche di futura assunzione.

Welfare: previdenza complementare, assistenza sanitaria, circolo ricreativo
L’accordo sancisce la conservazione dell’iscrizione al Fondo pensione, al Fondo sanitario e al circolo ricreativo Ali alle attuali condizioni anche dopo la fusione di Isp Casa in Homepal. Ciò comporta che le colleghe e i colleghi di provenienza Isp Casa non solo continueranno a partecipare ai tre pilastri del welfare di Gruppo fruendo delle loro prestazioni, ma saranno destinatari della medesima contribuzione, sia previdenziale che di assistenza sanitaria integrativa da parte del nuovo datore di lavoro.
Lecoip 3.0 e condizioni agevolate
A chi ha sottoscritto il Lecoip 3.0 sarà riconosciuta, alla scadenza del piano, l’intera posizione maturata (salvo che non intervenga una risoluzione del rapporto di lavoro), con piena equiparazione con il resto dei dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo. Homepal stipulerà una apposita convenzione con Intesa Sanpaolo per applicare al personale di provenienza Isp Casa le condizioni agevolate a dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo e continuare ad assicurare le condizioni già in essere per i mutui ed i prestiti concessi in favore del personale in questione entro la data di cessione del pacchetto azionario.
Prosecuzione del rapporto di lavoro successivamente alla fusione
Alla data di efficacia giuridica dell’operazione di fusione di Isp Casa in Homepal il rapporto di lavoro del personale di provenienza Isp Casa proseguirà senza soluzione di continuità. In nuovo datore di lavoro riconoscerà eventuali ferie arretrate, ore accumulate nella banca delle ore, ex festività e permessi ex art. 104 Ccnl 19 dicembre 2019 relative al personale interessato, e subentrerà in tutte le posizioni di debito/credito maturate presso Isp Casa fino al giorno precedente la data di efficacia giuridica dell’incorporazione. Il personale di IspCasa con rapporto di lavoro a tempo parziale conserverà anche alle dipendenze di Homepal ABP il contratto part time già in essere alla data dell’incorporazione, alle stesse condizioni pattuite.
Distacco presso Homepal
Abbiamo ottenuto con l’accordo che, in via di eccezione, siano consentito a coloro che saranno distaccati presso Homepal, di fruire dello smart working con le modalità del Lavoro Flessibile e della settimana corta del Gruppo Intesa Sanpaolo, sempre tenendo conto della compatibilità con le esigenze organizzative dell’azienda distaccataria.
Garanzia occupazionale
Il riconoscimento di una garanzia occupazionale è stato da noi pervicacemente richiesto durante tutta la durata del confronto con l’Azienda. Sin da subito, abbiamo dichiarato di ritenere doverosa una tutela per le colleghe e i colleghi di ISP Casa, pur nella consapevolezza che l’operazione in questione ha dei profili differenti da quelli di una cessione di ramo d’Azienda. Pertanto, in analogia con quanto fatto nel 2020 per le cessioni di ramo d’azienda di Banca5 e del credito su pegno rispettivamente a Mooney (già Sisal) e a Pronto Pegno, abbiamo inserito in accordo una clausola con cui entrambe le parti si impegnano a riprendere il confronto sulla definizione delle adeguate garanzie occupazionali entro il mese di aprile 2024. Tale clausola assume una valenza politica superiore rispetto al passato proprio per la natura diversa dell’operazione societaria (sinora le cessioni di pacchetto azionario non avevano mai previsto tutele occupazionali).

La Uilca ha richiesto con forza l’impegno a definire la giusta salvaguardia per le colleghe e i colleghi coinvolti, che sino ad oggi hanno operato con professionalità e senso di appartenenza, consentendo al Gruppo di giungere a tale operazione. In tal modo la negoziazione avverrà al momento in cui anche l’assetto societario di Homepal, post fusione, avrà assunto la sua definitiva struttura.

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo

Condividi

Gruppo Intesa Sanpaolo: accordo Fondo Sanitario e Isp Casa