“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Intesa Sanpaolo: aggiornamento nuovo modello organizzativo

Condividi su

Firmato l’aggiornamento dell’accordo del 26 maggio 2023

All’indomani dell’audizione della Uilca e delle altre organizzazioni sindacali di Intesa Sanpaolo presso la Commissione Lavoro della Camera, durante la quale abbiamo portato l’esperienza maturata nel Gruppo grazie alla contrattazione aziendale del 26 maggio 2023 sulla fruizione volontaria della settimana 4×9, dello smart working e della flessibilità oraria in ingresso, abbiamo sottoscritto un accordo con cui implementiamo il numero delle filiali della sperimentazione.

L’ampliamento riguarderà ulteriori 329 filiali della Divisione Banca dei Territori (Direzioni Regionali – Impact – Agribusiness) e Divisione Private Banking, al personale delle quali sarà garantito almeno 1 giorno di Lavoro Flessibile al mese. Verrà anche allargato il perimetro della sperimentazione della settimana 4×9 ad ulteriori 230 filiali. A partire da ottobre 2024 lo stesso strumento della settimana corta verrà adottato in alcune filiali di dimensioni inferiori, ossia con un organico compreso tra le 8 a 19 unità, anche in questo caso senza prevedere alcun giorno di chiusura al pubblico.

L’accordo appena sottoscritto valorizza il percorso già avviato con la sperimentazione dell’anno scorso e rafforza l’intento della Uilca e delle altre organizzazioni sindacali di estendere, nel tempo, gli strumenti suindicati a tutta la rete e a tutte le figure professionali.

La Uilca ritiene che l’adozione di questo modello organizzativo, di cui siamo stati i precursori con il primo accordo aziendale sul lavoro agile che risale al 2014 e la progressiva estensione dell’utilizzo anche alla rete fisica di filiali partendo dalla sperimentazione, favorisca la conciliazione di tempi di vita e di lavoro e un maggior benessere lavorativo, con positivi impatti sulla produttività, ma anche sull’ambiente per effetto di una differente mobilità delle persone.

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo

Condividi