Fra la fine di novembre e la prima quindicina di questo mese di dicembre sono stati caricati ulteriori corsi a carattere obbligatorio (con la dicitura eccellenza PVR per coloro che ne sono destinatari/e) con scadenza gennaio 2025. La formazione obbligatoria ha contenuti fondamentali sia per il rispetto di previsioni normative – come nel caso, per esempio, dei corsi IVASS e CONSOB -, che per svolgere il nostro lavoro con competenze sempre aggiornate.
All’Azienda nel tempo abbiamo avanzato la richiesta di realizzare una formazione:
- di qualità e che risponda alle esigenze di aggiornamento dei diversi ruoli e profili professionali;
- fruibile con le modalità più adeguate, arrivando a ottenere il diritto a 8 giorni di formazione flessibile, quindi da casa;
- con tempistiche di rilascio adeguate, in modo da permetterne pianificazione e completamento entro le scadenze.
Proprio con riferimento alle scadenze delle diverse iniziative formative, dato l’impatto che il mancato completamento ha su quote del Premio Variabile di Risultato, nonché quelle di altri sistemi incentivanti, o sui percorsi professionali, abbiamo chiesto che queste fossero definite in maniera da consentire la positiva conclusione dei corsi, tenendo conto anche di periodi di assenza concomitanti. L’Azienda pertanto può caricare nella piattaforma di formazione i corsi obbligatori, fruibili in modalità digitale, entro il 15 dicembre e con termine di fruizione assegnato entro il 15 febbraio dell’anno successivo. I corsi dovranno essere completati entro la scadenza indicata, che per i corsi IVASS e CONSOB è inderogabile. Con riferimento in particolare al Premio Variabile di Risultato, in caso di completamento oltre la scadenza, ma comunque entro il 15 di febbraio, l’eventuale quota di eccellenza spettante sarà decurtata del 30%.
Un corso risulta completato quando è stato fruito entro la scadenza indicata ed è stato anche superato il correlato test finale.
A questo proposito abbiamo richiesto che: i corsi che hanno funzione abilitante siano resi disponibili con priorità e ne sia favorita una fruizione con le modalità più opportune per l’apprendimento e il rispetto della scadenza, e che, in generale, tutte le iniziative formative, specie quelle caricate in prossimità della chiusura dell’anno possano risultare di agevole pianificazione e fruizione. Siamo a disposizione per qualsiasi segnalazione o chiarimento: QUI i contatti delle sindacaliste e dei sindacalisti Uilca operanti in ciascuna regione.
La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo