“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

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Gruppo Intesa Sanpaolo: gli aggiornamenti sull’incontro con l’azienda

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Gruppo Intesa Sanpaolo: gli aggiornamenti sull’incontro con l’azienda

Nuovo service Fondo Sanitario Gruppo Intesa Sanpaolo
Oggi sul sito del Fondo Sanitario (qui) è stata inserita la nuova sezione Supporto agli iscritti che tempo per tempo darà informazioni sul percorso di cambiamento del gestore dei servizi di rimborso e prenotazione delle prestazioni (da Previmedical a InSalute).

Ricordiamo che:

  • non cambieranno le prestazioni previste dai regolamenti per le colleghe e i colleghi in servizio, esodo o pensione
  • non cambiano le modalità di gestione dei nuclei familiari (inserimento, cancellazione o modifica dei beneficiari, carichi fiscali ecc)
    Le novità invece potranno riguardare:
  • alcune strutture convenzionate in quanto parte di queste appartengono al Fondo (e saranno quindi confermate) e altre al service stesso (e potranno essere diverse da quelle Previmedical)
  • la modalità di richiesta a InSalute delle autorizzazioni per prestazioni in convenzione (diretta) per le quali sarà sempre necessario prenotare prima presso la struttura la prestazione stessa All’interno della nuova sezione sono già presenti informazioni sulla fase di passaggio.
    Le prime indicazioni prevedono che:
  • qualsiasi richiesta di prestazione o prenotazione per l’anno 2023 andrà indirizzata a Previmedical.
  • le richieste di rimborso per fatture emesse nel 2024 andranno indirizzate a InSalute.

Le richieste di prestazione in convenzione per il 2024 potranno essere richieste a InSalute solamente a partire dal 1° gennaio 2024. Unica eccezione sono le richieste per interventi chirurgici da effettuarsi nel 2024: solamente per questi e per richieste di informazioni sarà disponibile un desk telefonico (il numero verrà fornito a breve) gestito da InSalute a partire dal 1° dicembre 2023. Rispetto alle modalità di accesso alla piattaforma per il 2024 verrà mantenuto l’accesso web con le stesse credenziali in essere al 31 dicembre 2023.

Da gennaio InSalute metterà a disposizione una app per cellulare e tablet. Nella sezione Supporto agli iscritti saranno anche resi disponibili anche tutorial video per l’utilizzo delle nuove maschere del web e della app. Ricordiamo infine che tutte le richieste di rimborso per prestazioni fatturate nel 2023 andranno
inviate/caricate a Previmedical entro il termine del 31 gennaio 2024.

Analogamente le colleghe e i colleghi ex Ubi, oggi coperti dalla polizza Unisalute, faranno riferimento alla stessa fino al 31 dicembre 2023. Dal 1° gennaio varrà anche per loro il passaggio a InSalute.

Emergenza maltempo Toscana
A seguito della nostra richiesta di intervento urgente a sostegno delle colleghe e colleghi dei territori della Toscana colpiti dall’alluvione, abbiamo sottoscritto un accordo volto ad avviare una donazione straordinaria di Banca del Tempo, con disponibilità immediata di 2.000 ore da parte della Azienda, permessi per giustificare assenze dovute alle gravi conseguenze dell’alluvione, favorire iniziative di volontariato finalizzate al sostegno della popolazione colpita dall’emergenza. L’Azienda incrementerà in misura pari le donazioni delle colleghe e colleghi che saranno specificatamente indirizzate a questa iniziativa. La Fondazione Intesa Sanpaolo ente Filantropico si attiverà per il riconoscimento di un
contributo straordinario a favore dei colleghi per i disagi ed i danni subiti

Filiale Digitale
Abbiamo chiesto all’Azienda ancora una volta di intervenire sulle pressioni che subiscono le colleghe e i colleghi delle filiali digitali relativamente all’operazione Isybank specie per le telefonate di Caring. L’azienda farà ulteriori approfondimenti a riguardo e precisa che le finalità aziendali sono quelle di contattare i clienti migrati per mera assistenza e cortesia. Per quanto attiene il collocamento dei Bond Cassa Depositi e Prestiti abbiamo evidenziato che va meglio chiarito l’ambito di attività del gestore senza Skill obbligazioni ai quali spesso viene chiesta anche una attività consulenziale e non solo operativa.
Inoltre abbiamo fatto presente che occorre creare un protocollo aziendale anche per le Filiali Digitali sul tema delle aggressioni verbali che in questo particolare contesto sono molto frequenti. L’Azienda prenderà in carico la nostra istanza. Abbiamo fatto presente all’azienda di essere venuti a conoscenza di riascolti con Audit di telefonate relative al periodo di migrazione dei clienti Isybank. Ci auguriamo che siano riascolti ordinari, come previsto dalla normativa, e che non vengano create ulteriori tensioni sulle colleghe e sui colleghi che hanno profuso un impegno straordinario negli ultimi mesi. Continueremo a monitorare la situazione è a raccogliere segnalazioni in merito a forzature o contestazioni non addebitabili alle/ai colleghe/i.

Fringe benefit e piattaforma Welfare HUB
La Uilca ha chiesto supporto alla Azienda sulla questione Fringe Benefit che riguarda la tassazione pagata nel 2022 sui mutui concessi ai dipendenti, a condizioni agevolate e cointestati con il convivente non dipendente. Infatti, per questa casistica particolare, la recente interpretazione fornita dalla Agenzia delle Entrate, secondo la quale l’eventuale tassazione è applicabile pro quota al solo dipendente (50%), lascia spazio a una possibile richiesta di rimborso per la maggiore tassazione invece applicata nel 2022, interamente al dipendente. Abbiamo chiesto che la Banca fornisca supporto alla richiesta di rimborso da presentare all’Agenzia dell’Entrate, e la stessa ha risposto che sta valutando la documentazione da
presentare anche ai fini della quantificazione degli importi da chiedere eventualmente in restituzione. Abbiamo anche chiesto all’Azienda la possibilità di prevedere un aumento nella piattaforma Welfare Hub della soglia, attualmente pari a 258,53 euro, per l’acquisto di voucher per beni tecnologici, abbigliamento, alimentari e carburanti. Ovviamente occorrerà prestare attenzione all’impatto che i mutui e i prestiti a condizioni agevolate potranno avere, unitamente ai buoni spesa e carburanti, nell’assorbimento del plafond “fringe benefit”

Caricamento Bancomat nelle filiali in sperimentazione 4X9
Abbiamo ribadito all’azienda la necessità di sovrintendere all’esatto adempimento delle regole di caricamento Bancomat nelle filiali che effettuano il 4X9 al fine di evitare che tale operazione possa essere fatta senza adeguate condizioni di sicurezza o in presenza di clientela nei locali della filiale.

Exelia
Nella stessa giornata abbiamo chiesto chiarimenti sull’attività di Exelia, società del Gruppo che opera in Romania. L’azienda ribadisce che l’impostazione è solo quella di svolgere attività di supporto per i picchi di lavorazione senza alcun trasferimento stabile delle attività “ordinarie”. Dal canto nostro abbiamo ribadito che questi picchi si generano per carenza di organico, in particolare nelle filiali digitali e in questo particolare contesto, ed è quindi necessario affrontare più approfonditamente questo aspetto.

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo

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