Il giorno 09 aprile 2025 in un incontro congiunto, delegazione di gruppo e le Organizzazioni Sindacali della divisione assicurativa abbiamo incontrato AD Virginia Borla che ha illustrato i risultati raggiunti nel 2024 e i progetti per il 2025.
Gli obiettivi della Divisione assicurativa sono il risultato di una strategia di Gruppo al fine di diventare sempre più competitivi e visibili sul mercato nazionale e non solo. Come è stato più volte comunicato il 2024 è stato un anno eccezionale, risultati mai raggiunti prima, grazie all’impegno professionale e costante di tutte le “persone”
(colleghi) impegnati nella divisione. La missione della Divisione è avere dei “clienti fidelizzati per tutta la vita”, per
raggiungere questi risultati è necessario avere una progettualità che guardi al futuro a lungo termine.
Non ripetiamo i numeri raggiunti perché sono visibili su più piattaforme, ma vogliamo precisare che anche per il 2025 si richiede il massimo impegno. Non ci sarà aumento dell’organico almeno per il 2025 perché la Divisione Assicurativa è a regime. L’azienda cercherà di ottimizzare i processi interni per evitare le ripetizioni, ma al momento ci viene detto che non ci sono criticità perché le ore straordinarie e le reperibilità sono diminuite.
Vorremmo precisare che le ore straordinario sono diminuite o non sono mai cresciute perché i responsabili CONSIGLIANO, e INCORAGGIANO I COLLEGHI a rispondere alle esigenze aziendali senza “lasciare traccia”. Oltre alla sistematica richiesta di disponibilità, non troppo spontanea, di lavorare nei giorni destinati al riposo
(sabato e/o domenica). La domanda è: “Questa è la valorizzazione delle persone e non delle risorse? “
Crediamo che sia molto importante avere “clienti fidelizzati per tutta la vita”, tanto che ci stiamo impegnando perché anche i dipendenti della divisione rimangano clienti per tutta la vita con la sottoscrizione di una polizza sanitaria pensionati nella divisione assicurativa!
Se veramente si vuole continuare ad essere competitivi è necessario che i colleghi siano valorizzati e che i progetti interni “di valore” non rimangano solo dei titoli, ma devono essere calati nella realtà lavorativa, ad oggi non ci risulta:
- Persone al centro
- work-life balance delle Lavoratrici e dei Lavoratori
- Tutela della salute delle persone
Come Rappresentanti Sindacali saremo pronti a tutelare al meglio le Persone (colleghi) che da Eurovita entreranno a far parte della nostra divisione.
RR.SS.AA. Divisione Insurance