Mercoledì scorso si è svolto l’incontro con la responsabile della Divisione Insurance, Virginia Borla. La Divisione Insurance è posizionata, in seguito alla riorganizzazione di Gruppo del 2 aprile 2024, all’interno di un presidio unitario delle attività di Wealth Management, teso a favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto.
La divisione, nel 2023, ha registrato un utile netto di circa 876 milioni di €, con 172 miliardi di € di Asset gestiti ed un contributo dato dal business assicurativo di circa il 20% del risultato corrente lordo di ISP.
L’azienda ci ha presentato inoltre l’evoluzione del posizionamento del Gruppo in ambito Assicurativo, che ha visto passare il Gruppo dal ventesimo posto del 2014 al 6° posto nel 2023.
Nella Divisione Insurance lavorano circa 1.370 colleghi, suddivisi tra le piazze di Milano, Roma, Torino, Venezia Mestre e Dublino. Negli ultimi 10 anni l’organico è passato dai 685 colleghi del 2014 ai 1.370 del 2023. Ci sono state presentate, a grandi tratti, le Linee Guida per il 2024 della Divisione Insurance: iniziative del comparto Danni, comparto Vita, Governance e presidio dei Rischi, InSalute Servizi, Innovazione tecnologica, Cyber Security, ESG e l’attenzione verso i colleghi.
Tra gli obiettivi della Divisione, in linea con quanto si sta facendo nel Gruppo, c’è quello di fornire alla clientela un’esperienza multicanale, con un sistema tecnologico integrato e sinergico e di rendere il brand più riconoscibile. Come parte sindacale mostriamo apprezzamento per l’impegno della Divisione nelle
assunzioni e nella crescita dell’organico negli ultimi anni. L’incontro è stato importante e ha evidenziato la grande capacità della Divisione Insurance di far crescere in maniera decisa il proprio posizionamento nell’Ambito assicurativo, competendo con società specializzate nel solo ambito assicurativo. Questo dimostra, ancora una volta, come la professionalità espressa dai colleghi sia di massimo livello e
debba essere sempre riconosciuta e valorizzata nel modo corretto.
L’incontro è stato utile anche per evidenziare alla responsabile delle Divisione Insurance le problematiche riscontrate nel passaggio ad InSalute per quel che riguarda i servizi del Fondo Sanitario e che ancora si riscontrano in maniera sensibile nell’uso quotidiano. L’azienda, a tal proposito, conferma l’impegno che tutti i colleghi stanno mettendo nel renderlo più efficiente, funzionale ed usabile e prevede un miglioramento sensibile del servizio nei prossimi due mesi.
Delegazioni trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN