“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Intesa Sanpaolo: operazione societaria Isp Casa e altri aggiornamenti

Condividi su

Gruppo Intesa Sanpaolo: operazione societaria Isp Casa e altri aggiornamenti

Operazione societaria ISP Casa
Oggi è proseguito il confronto con l’Azienda sulla procedura di cessione societaria Intesa Sanpaolo Casa alla società Homepal A Better Place. Abbiamo analizzato la prima bozza di accordo relativa alla procedura societaria e, ferme restando le disponibilità della Banca su alcune nostre richieste, continuiamo a rivendicare ulteriori tutele economiche, normative e occupazionali ricercando soluzioni peculiari in considerazione della particolarità dell’operazione, in quanto si tratta, diversamente dalle procedure realizzate in passato dal Gruppo, di cessione di pacchetto azionario e non di ramo di azienda. Abbiamo anche condotto approfondimenti relativamente alla normativa applicabile in caso di distacco del personale nell’ambito della complessa operazione. Sulla base di questi approfondimenti l’Azienda ci fornirà nei prossimi incontri una nuova bozza di accordo che valuteremo sulla base delle nostre richieste.

Carichi di lavoro conseguenti al passaggio della clientela a IsyBank
Nel corso dell’incontro odierno la Uilca ha stigmatizzato le criticità che hanno caratterizzato il passaggio di clientela a IsyBank e che hanno fortemente impattato sulle filiali digitali e anche su quelle fisiche. La gestione del contatto con la clientela, che necessita non solo di informazioni, ma anche di rassicurazioni, ha appesantito il lavoro fino a renderlo ingestibile. La formazione è risultata in alcuni casi non sufficiente e le persone che avevano acquisito lo skill specialistico in numero inferiore rispetto a quello che sarebbe stato adeguato a gestire le telefonate della clientela. L’Azienda ha dichiarato di aver preso nota delle segnalazioni tempo per tempo fatte, comprese quelle odierne, e sarà calendarizzato un apposito incontro.

Nuovo polo tecnologico e nuove assunzioni a Napoli
La Banca ci ha comunicato che procederà a nuove assunzioni su Napoli, con particolari skills informatiche, in virtù della prossima apertura di un nuovo polo tecnologico su Napoli che sia affiancherà a quelli attualmente presenti su Milano e Torino. Una notizia positiva che di fatto accoglie la richiesta che negli anni abbiamo più volte reiterato, di una adeguata attenzione allo sviluppo di occupazione nelle aree del Paese che più richiedono questo tipo di interventi. Il nuovo polo inoltre consentirà opportunità di riavvicinamento per coloro che già lavorano nell’ambito IT di Intesa Sanpaolo.

Struttura Group Technology
L’Azienda ci ha anticipato che ci sarà una revisione organizzativa dell’ex struttura DSI, ora Group Technology, nuova area di innovazione e informazione tecnologica su cui la Banca ha investito in termini di intelligenza artificiale, cloud, cyber security, ma soprattutto in vista del lancio della nuova banca digitale Isybank. Nel prossimo incontro ci verranno illustrate le novità.

Buoni pasto: adeguamento dell’importo di 4,5 euro ex accordo 26 maggio sul lavoro flessibile
A novembre saranno riconosciuti i buoni pasto dell’importo di 4,5 euro. Ciò comporterà contabilmente lo storno di quelli da tre euro già corrisposti per le giornate di lavoro flessibile da casa rese nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre e riattribuzione del ticket da 4,5 euro. L’attribuzione dei nuovi ticket avverrà ovviamente in coerenza con quello che sarà il conteggio ordinario delle spettanze individualmente previste per le giornate lavorative del mese di novembre.

Persone con fragilità
Il Decreto Legge n. 132/2023 entrato in vigore il 30 settembre scorso ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 il diritto di lavoro agile per le lavoratrici e i lavoratori con patologie croniche gravi individuate dal Decreto Ministeriale 4 febbraio 2022. Ciò consentirà la produzione, da parte delle persone che rientrano nelle casistiche in questione, di una certificazione del medico curante per una ulteriore valutazione della propria condizione al fine della concessione del lavoro flessibile fino a fine anno. Nel corso della giornata odierna l’Azienda pubblicherà una apposita news con le informazioni sulle modalità di trasmissione della documentazione prevista.

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo

Condividi

Gruppo Intesa Sanpaolo: operazione societaria Isp Casa e altri aggiornamenti