“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Nexi: dati positivi, ora il Cia

Condividi su

Il giorno 9 marzo abbiamo incontrato l’Azienda, rappresentata da HR Industrial Relation e dall’AD di Nexi. Payments e CFO di Gruppo Dott. Mingrone, anche per l’incontro annuale previsto dall’Art. 13 del Ccnl. All’incontro hanno partecipato anche i delegati delle Segreterie Nazionali. L’azienda ci ha presentato la situazione economico-finanziaria del Gruppo. Il quadro emerso, nonostante la situazione macroeconomica su cui pesano la guerra in Ucraina, l’aumento dei costi dell’energia (che sta calmierandosi), l’inflazione e la forte dinamicità e concorrenza presente nel settore in cui opera NEXI, è molto positivo. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo focalizzato il discorso sull’ambito nazionale, ove è la nostra competenza, facendo notare che dai dati positivi di Gruppo emerge che il peso ‘maggiore’ del mercato è costituito da quello italiano.

In questo quadro abbiamo ribadito, anche in relazione alla presenza del CFO di Gruppo, la necessità di un cambio di passo da parte dell’Azienda in termini di approccio alla disponibilità economica verso i dipendenti che per noi, in questo momento, vuol dire un CIA di Gruppo armonizzante. I risultati, e l’Azienda lo ha dovuto riconoscere, sono frutto del lavoro di tutti e abbiamo confermato la nostra posizione per cui ai benefici di quanto espresso nei BILANCI CONTABILI, e non da logiche di obiettivi di budget, devono approdare TUTTI ed in modo EQUO. I risultati di quest’anno, come di tutti gli anni precedenti di Nexi, risultano infatti la conferma della tendenza positiva che le aziende che compongono il Gruppo hanno da 30 anni con una crescita annuale spesso in doppia cifra.

Nel prossimo incontro sulla trattativa CIA, che si svolgerà il 16 marzo, ci aspettiamo dall’Azienda, alla luce dei risultati positivi del 2022, un approccio propositivo in termini normativi ma soprattutto economici.
L’Azienda ci ha altresì comunicato che nel 2022 circa 200 colleghi hanno chiuso il loro rapporto di lavoro nel Gruppo, numero bilanciato in parte da nuove assunzioni. Ci hanno inoltre anticipato che per il 2023 sono previste un centinaio di nuove assunzioni.

A margine dell’incontro l’Azienda ci ha fornito le seguenti ulteriori informazioni:

  • sarà effettuato a breve lo spostamento del personale di ROMA da Via Chianesi alla sede EX-SIA di via Ciro il Grande
  • la navetta di Gonin sarà dismessa, causa basso utilizzo, a fine mese; abbiamo chiesto di riutilizzare l’importo risparmiato a favore di iniziative per i dipendenti
  • ferie ed ex-festività: come ogni anno i responsabili chiederanno la pianificazione di ferie/exfestività/
  • banca ore. Ricordiamo che la regolamentazione è dettata dal CCNL e dai CIA in vigore (ex-SIA e Gruppo old perimetro NEXI)
  • questo mese verranno chiuse le valutazioni: come vostre Organizzazioni Sindacali siamo a disposizioni per supportarvi
  • l’Azienda vuole applicare a tutta la popolazione il buono pasto elettronico (tramite APP) in luogo della tessera fisica, abbiamo chiesto di tenere questa gestione a scelta del dipendente
  • l’Azienda ci ha informato dell’avvenuto spostamento di 10 colleghi appartenente al settore AML ad operation. Abbiamo ‘ripreso’ l’Azienda sottolineando che queste operazioni prevedono da Ccnl un’informativa ufficiale preventiva alle Organizzazioni Sindacali.

Vi terremo costantemente informati certi del vostro supporto.

Le Organizzazioni Sindacali Gruppo Nexi

Condividi

Ti potrebbe interessare anche