“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Unicredit: adesioni piano esodo

Condividi su

Nell’incontro svoltosi mercoledì 20.03.2024 l’azienda ci ha informato circa le adesioni al Piano di Esodo, previsto dall’ Accordo 19.12.2023, presentate da parte dei/delle colleghi/e che maturano il diritto al trattamento pensionistico INPS (c.d. “finestra”) entro il 01.01.2030.

Le domande di adesione complessivamente raccolte sono state pari a 517; di queste, circa 170 sono riferite a Lavoratori/Lavoratrici che avrebbero già potuto aderire ai precedenti Piani di Esodo. L’azienda ci ha comunicato l’accoglimento di 213 domande (di cui il 60% di colleghi/e della rete ed il 40% delle Sedi/Direzioni), in lieve superamento delle 200 stabilite dall’art.3 del citato Accordo, ciò per permettere l’accettazione di tutte le domande riferite alla c.d. “finestra” pensionistica 01.10.2029; le prime uscite si realizzeranno il 01.05.2024.

A fronte di tali uscite verranno effettuate le assunzioni nella rete sulla base delle previsioni contenute nelle lettere di impegno sull’occupazione allegate all’Accordo 19.12.2023. Rimangono quindi attualmente in sospeso 304 domande, riconducibili ai/alle Lavoratori e Lavoratrici che maturano diritto al trattamento pensionistico (c.d. “finestra”) a partire dal 01/11/2029.

L’azienda ci ha informato che nel corso della prossima settimana verranno inviate apposite comunicazioni a tutti/e gli/le aderenti, sia a coloro le cui domande sono state accolte, sia a coloro le cui richieste rimarranno in sospeso e che l’azienda non considererà decadute. Questo dato relativo ai sospesi conferma le preoccupazioni che avevamo espresso nel corso dell’Incontro svoltosi venerdì 16.02.2024 – giorno precedente all’apertura del tool di adesione – in considerazione dell’aumentata platea di riferimento a seguito degli anticipi pensionistici determinati dalla diminuzione della c.d. “aspettativa di vita”.

Anche in questa occasione abbiamo ribadito che le future modalità di gestione di queste domande “sospese” non potranno prescindere dal rapporto paritetico tra uscite e nuove assunzioni e dal criterio della maggior prossimità alla maturazione del diritto al trattamento pensionistico.

Nell’ambito dell’incontro abbiamo richiamato l’attenzione, sensibilizzando sulla tematica e chiedendo all’azienda quali siano i suoi orientamenti in considerazione della scadenza al 31.03.2024 delle previsioni di legge in materia di smart working correlato ai/alle Lavoratori/Lavoratrici “fragili” ed ai genitori di figli minori di anni 14; l’azienda si è riservata di fornirci a breve una risposta in argomento.

Abbiamo inoltre chiesto all’azienda di calendarizzare a breve un incontro concernente la riorganizzazione dell’Area Digital e la c.d. ”riportafogliazione” del mondo Imprese.

Le Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali di Gruppo Unicredit
Fabi – First– Fisac – Uilca – Unisin

Condividi