Il 13 dicembre si è svolto un incontro con l’Azienda, nella quale ci è stato comunicato un aumento dei portafogli business nel Retail e la nascita di due figure professionali nel Private.
CONSULENTE BUSINESS RETAIL
Antonio Pinto, responsabile dei modelli di servizio nel Retail e Monica Germani (P&C) ci hanno presentato un progetto che prevede, a partire dal 27.1.25, un aumento dei portafogli esistenti di circa 100 unità dai 900 attuali, aumentando così la copertura, perché hanno riscontrato un aumento dell’indice di soddisfazione da parte della clientela gestita da tale figura. Ruolo, job description e saturazione dei portafogli restano invariati. Continueranno ad essere di supporto della rete i consulenti business direct, che oggi sono una novantina e sono presenti in ognuna delle 68 aree. Seguiranno maggiormente lo sviluppo dei clienti di filiale, lasciando a queste la gestione finale. Il tutto avverrà sempre in coordinamento con il direttore della filiale stessa. La formazione di ingresso nel ruolo, c.d. onboarding, partità a gennaio. Abbiamo chiesto la massima attenzione alla formazione non solo di ingresso al ruolo ma anche di sviluppo del ruolo, ribandendo che, secondo noi, è fondamentale l’affiancamento. Riteniamo che sia utile favorire il percorso professionale di coloro che sono inseriti nell’organico delle filiali, venendo incontro anche alle richieste di avvicinamento. Abbiamo infine sottolineato come molti CBR gestiscano portafogli troppo numerosi e abbiamo ribadito che i ruoli di CBD e CBR dovrebbero prevedere lo stesso percorso professionale.
PRIVATE CUSTOMER MANAGER e INSURANCE PROTECTION ADVISOR
Resciniti Luciano (Responsabile Private) e Boarati Silvia (P&C Private) ci hanno presentato due nuove figure professionali che verranno introdotte nel Private a partire da gennaio 2025.
PRIVATE CUSTOMER MANAGER.
INSURANCE PROTECTION ADVISOR: viene istituita una figura professionale all’interno delle Aree con focus sul prodotto della protezione. Inizialmente sono previste 30-35 persone e a tendere saranno presenti in ognuna delle 38 aree oggi esistenti. Anche per queste due figure professionali abbiamo chiesto formazione per l’inserimento nel ruolo e di potenziamento, affiancamento e supporto da parte di gestori e dell’Insurance Protection Advisor Senior presente in ogni Region. L’Azienda ci ha risposto che sono già pronti alcuni corsi di onboarding. Abbiamo altresì chiesto che si punti ad una crescita professionale interna al Private e dal Retail. Attendiamo le job description per poter definire il percorso professionale.
Le Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali di Gruppo UniCredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN