Incontro del 12 settembre
Nella giornata di venerdì 6 settembre, l’Azienda aveva inviato alle Organizzazioni Sindacali la lettera di avvio procedura per 1.600 efficientamenti nel biennio 2025-2026. Nel primo incontro del 12 settembre ci siamo focalizzati sulla richiesta di chiarimenti in merito alle strutture interessate dalle iniziative che, secondo l’azienda, sono mirate ad una semplificazione e razionalizzazione organizzativa del modello operativo ed anche coinvolte in processi di automazione\digitalizzazione posto che ad oggi tutte le strutture, secondo noi, sono in sofferenza e con elevati carichi di lavoro.
Ulteriore richiesta di chiarimenti è stata avanzata relativamente alla tipologia di formazione prevista per le circa 600 persone coinvolte in percorsi di riqualificazione e riqualificazione professionale. L’azienda ha ribadito che sono coinvolte in particolare le funzioni centrali con un piano biennale per il 2025 e 2026 e che pertanto gli interventi di riqualificazione e ricollocazione avverranno nel corso del biennio.
Il percorso formativo di ciascuno sarà gestito all’interno della University di UniCredit e varierà in base alle esigenze personali attraverso programmi mirati. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto che questi percorsi siano trasparenti e che le scriventi vengano puntualmente informate e coinvolte nell’organizzazione del lavoro.
Prossimi incontri previsti nei giorni 18 e 19 settembre. Vi terremo informati.
Le Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali di Gruppo UniCredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN