Close this search box.

Gruppo Unicredit: nuovi esuberi, ricollocazioni e riqualificazioni del personale

Nella giornata di venerdì 6 settembre, l’Azienda ha inviato alle Organizzazioni Sindacali la lettera di avvio procedura per 1.600 efficientamenti nel biennio 2025-2026.

Di questi 1.600, 600 Lavoratori saranno interessati da percorsi di ricollocazione e riqualificazione professionale, nel corso del 2025/26, prevalentemente verso le strutture di business con interventi formativi volti a consentirne l’occupabilità nelle diverse strutture aziendali.

Per un numero pari a circa 1000 Lavoratori è previsto, con accordo sindacale, l’accesso, nel corso del 2024/25,su base volontaria ed incentivata a diverse forme di esodo, ovverossia il pensionamento diretto (con ultima finestra di pensione entro 1° gennaio 2026) e tramite l’utilizzo del Fondo di Solidarietà (con ultima finestra di pensione entro 1° gennaio 2031).

Nell’ambito delle 1.000 potenziali uscite, di cui sopra, si terrà conto delle circa 300 adesioni già raccolte a seguito dell’accordo del 19 dicembre 2023. Il primo incontro è previsto per il 12 settembre e a seguire sono già stati calendarizzati incontri per settembre ed ottobre.
Vi terremo informati.

Le Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali di Gruppo UniCredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN