Nelle giornate del 24, 25 e 26 settembre 2024 è proseguito il confronto tra Organizzazioni Sindacali e Azienda relativamente al previsto piano di efficientamenti. La Banca ha avviato un percorso che porterà a 1.000 uscite per prepensionamento, su base volontaria, comprensive dei colleghi e delle colleghe in sospeso (circa 300) dalla precedente adesione in continuità con il Piano Unlocked, ed alla riqualificazione professionale di 600 lavoratrici e lavoratori.
Per questi ultimi l’Azienda ha dichiarato di sostenere un importante impegno economico teso a fornire i necessari percorsi di formazione sui quali si sono avviati i lavori della commissione formazione. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo valutato favorevolmente l’impegno dell’Azienda in tal senso ma abbiamo richiesto una serie di incontri di verifica (anche preventivi), programmati in modo tale da avere un quadro esaustivo del percorso dall’attuale al nuovo posto di lavoro con un maggior coinvolgimento nell’Organizzazione del lavoro.
Abbiamo inoltre evidenziato come i colleghi che saranno interessati dal piano esodi non possano essere considerati esuberi, ed abbiamo pertanto ribadito l’importanza che le uscite avvengano in un’ottica di ricambio generazionale e di mantenimento dei livelli occupazionali. Nel contempo sono state avanzate importanti richieste sui temi di natura economica, di welfare e di benessere lavorativo.
Al termine di queste tre ulteriori giornate il confronto rimane serrato perché presenta aspetti di profonda complessità. Si deve addivenire ad una soluzione che venga incontro alle esigenze di tutte\i le lavoratrici e i lavoratori. Sono state fissate a inizio ottobre le date per i prossimi incontri.
Da parte delle Organizzazioni Sindacali rinnoviamo l’impegno a mantenere alta l’attenzione su tutti gli aspetti della vita lavorativa, dal benessere, alla redistribuzione degli utili, alla conciliazione tempi di vita e di lavoro e al ricambio generazionale.
Le Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali di Gruppo UniCredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN