Relativamente alla riduzione oraria, prevista dall’accordo di rinnovo del Ccnl Abi, per le\i colleghe\i con contratto di lavoro part time (sia Aree Professionali che Quadri Direttivi), l’Azienda ci ha comunicato che, in attesa del testo coordinato del Ccnl 23 novembre 2023, verrà creato un apposito “contenitore” (con codice PRP) al momento per il periodo dal 1.7.24 al 31.12.24, a cui le\gli interessate\i potranno accedere per beneficiare dei permessi.
La mezz’ora di riduzione orario è riproporzionata all’effettivo orario di lavoro come già previsto per altre tipologie di permesso. Per le\i colleghi che lavorano in Filale con contratto part time verticale/misto che prevede la giornata lavorativa a tempo pieno il venerdì, l’azienda ha comunicato che la differenza tra la fine dell’orario di lavoro personale come Part Time (es. 16.45) e quello dell’orario full time ridotto (es: 16.15), dovrà essere “coperta” per le aree professionali con permessi orari (es: PRP, PBO) previsti dal vigente Ccnl, mentre per i quadri direttivi con utilizzo del codice PRP sino ad esaurimento dello stesso e successivamente mediante la flessibilità oraria propria della categoria.
Su nostra richiesta l’azienda rende disponibile due alternative a quanto sopra previsto:
1) utilizzo di permessi non retributi (su base volontaria). Questo per non vedersi ridotti i permessi retribuiti a disposizione. A breve fornirà indicazioni su come eventualmente effettuare tale scelta.
2) rinegoziare, in questo caso solo se compatibilmente con le esigenze di servizio, il contratto di part time rivolgendosi al proprio responsabile ed al P&C di riferimento.
Dal primo luglio verrà visualizzato un pop up in People Focus oltre a delle faq di natura operativa sul portale welfare.
Le Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali di Gruppo UniCredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN