Il Ccnl firmato recentemente ha portato la riduzione dell’orario di lavoro di mezz’ora tra i suoi risultati.
La materia è complessa ed oltre al contratto collettivo occorre tenere conto dei contratti di Part Time che tecnicamente sono individuali e potenzialmente molto diversi tra loro, ma per i quali resta importante il processo condiviso attraverso la riduzione dell’orario di lavoro, a conciliare sempre più le esigenze della vita di ognuna\o di noi con il lavoro.
In attesa degli sviluppi precisi dell’articolato previsti entro fine anno ogni azienda sta comunicando come intende affrontare questo snodo molto importante per la categoria. Ricordiamo che la procedura in tema di orario di lavoro prevede un confronto con le Organizzazioni Sindacali per ricercare soluzioni condivise al termine del quale l’azienda può comunque procedere, tenendo conto delle esigenze di lavoratori\trici.
Nelle nuove FAQ aziendali viene evidenziato che NON vi saranno differenze tra i Quadri Direttivi Full time e quelli Part Time. Non viene previsto, anche per questi ultimi, alcun “contenitore” orario (come comunicato in precedenza) e la gestione avverrà, ai sensi dell’Art.92, in completa autogestione. L’orario di riferimento dei Quadri sarà quello “nuovo” attualmente previsto dal 1° luglio ovvero 37 ore come le aree professionali.
Per quanto attiene i part time appartenenti alla categoria delle aree professionali che lavorano in filiale con contratto PT verticale/misto che preveda la giornata lavorativa a tempo pieno il venerdì, la differenza tra la fine dell’orario di lavoro personale come Part Time (es. 16.45) e quello dell’orario full time ridotto della sede di lavoro (es: 16.15), l’azienda ha comunicato che dovrà essere “coperta” esclusivamente con permessi orari previsti dal vigente Ccnl.
Sul Portale aziendale si trovano le FAQ aggiornate. Le scriventi Organizzazioni Sindacali sono a disposizione di colleghe e colleghi sapendo che la complessità del tema ci porterà ad affrontare diverse casistiche presenti.
Le Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali di Gruppo UniCredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN