Nell’ambito dell’incontro del 20.03.24 avevamo richiamato l’attenzione, sensibilizzando sulla tematica e chiedendo all’azienda quali fossero i suoi orientamenti in considerazione della scadenza al 31.03.2024 delle previsioni di legge in materia di smart working correlato ai/alle Lavoratori/Lavoratrici “fragili” ed ai genitori di figli minori di anni 14 e l’azienda si era riservata di fornirci una risposta in argomento.
L’azienda oggi ci ha comunicato che, con la scadenza delle previsioni di legge, tutte\i devono rientrare da martedì 2 aprile, nei luoghi di lavoro. Le Organizzazioni Sindacali ritengono che le esigenze individuali debbano essere tenute in debito conto e gestite con responsabilità al pari di quelle aziendali; lo smart working può e deve essere un’occasione per migliorare la conciliazione tempi di vita e di lavoro e la produttività.
Invitiamo, soprattutto le persone con le situazioni più critiche, a prendere contatto con il P&C di riferimento per valutare con loro la situazione personale.
Le Segreterie di Coordinamento delle Organizzazioni Sindacali di Gruppo Unicredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN