Care Colleghe e cari Colleghi,
nella giornata di ieri si è svolto il primo incontro di trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale, alla presenza della Delegazione Aziendale, rappresentata dalla dott.ssa Silvia Lazzari e dal dott. Carmine Trerotola.
L’Azienda in premessa ha sottolineato le difficoltà dell’ultimo anno, caratterizzato da forti tensioni macroeconomiche e da una crescita debole, a cui si sono aggiunti straordinari eventi atmosferici che hanno impattato pesantemente sugli andamenti tecnici di tutto il comparto, ma che il Gruppo ha potuto affrontare con relativa serenità, grazie alle politiche prudenti degli anni passati.
È stato anche riconosciuto il contributo fondamentale di tutti i dipendenti e sottolineata l’importanza del confronto su un istituto importante come il CIA, ribadendo la propria volontà di raggiungere un accordo, possibilmente in tempi contenuti. Sempre l’Azienda ha sottolineato come ancora oggi il nostro sia uno degli Integrativi migliori del settore e l’importante peso economico che rappresenta (circa un terzo del costo del personale non dirigente).
L’intenzione aziendale è di procedere con un “rinnovo ponte” (anni 22-23-24), che smarchi alcuni temi nell’immediato, per poi rinviare al successivo negoziato CIA (25-26-27), da tenersi nella seconda parte di quest’anno, un confronto più approfondito e complessivo sia su alcuni punti presenti nella piattaforma sia su altri per i quali servirà sicuramente una discussione più ampia e articolata, come le nuove forme di flessibilità, compreso il Lavoro Agile.
Nel documento pdf, la sintesi delle posizioni aziendali
Le Rappresentanze Sindacali del Gruppo Unipol
First/CISL Fisac/CGIL FNA SNFIA Uilca/UIL