“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Il Rapporto Uilca sulla desertificazione bancaria: parlare con un bancario fa la differenza

Condividi su

Il Rapporto Uilca sulla desertificazione bancaria: parlare con un bancario fa la differenza

Non bastano bancomat, assistenti vocali o messaggi automatici. Almeno non per tutti. Nel 2023 secondo una ricerca Uilca, volta a misurare l’impatto della desertificazione bancaria sugli italiani, ad essere determinante è ancora il rapporto umano. Stando ai dati raccolti dalla Uil dei bancari, il cui segretario generale è Fulvio Furlan, durante la campagna itinerante “Chiusura filiali? No, grazie.” parlare con un operatore bancario per avere informazioni sui servizi necessari è utile per l’86,3%, l’equivalente di nove persone su dieci. Di questi il 63,9% lo ritiene “molto” e il 22,4% “abbastanza”. A scostarsi in positivo dal dato Italia c’è la Calabria che con il 78,2% ritiene “molto” utile parlare con un operatore bancario contro il 39,4% dei campani. Dalla ricerca emerge anche che per 8 persone su 10, l’82,1%, se si installasse un bancomat al posto della filiale “non sarebbe lo stesso”. I più affezionati al contatto umano sono i residenti nella regione Basilicata con il 90,2%, distanti invece i laziali con il 57,2%. Se chiudesse la propria filiale bancaria il 66,8% degli intervistati si recherebbe in un ufficio fisico. Nel dettaglio, il 48,5% “si recherebbe in un’altra filiale bancaria”, il 18,3% “in un ufficio postale” e il 25,4% “utilizzerebbe i servizi della banca on line”. A scegliere di recarsi in un’altra filiale bancaria la Valle d’Aosta con il 61,2%, che supera la media nazionale, contro l’Abruzzo e la Sicilia che si fermano al 34,2%.

L’indagine completa, presentata al Consiglio Nazionale dell’Economia e del lavoro (Cnel) il 18 gennaio 2024, ha consentito l’apertura di un tavolo di lavoro sul tema, qui tutti i dettagli con il commento del segretario generale Uilca Fulvio Furlan

Clicca qui e vai al rapporto Italia e ai rapporti delle Regioni.

Rapporto Uilca sulla desertificazione bancaria - pagina 19

Condividi

Il Rapporto Uilca sulla desertificazione bancaria: parlare con un bancario fa la differenza