“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Intesa Sanpaolo: il “dopo di noi” diventa realtà

Condividi su

Una importante tappa raggiunta della SoMS

Le attività della Società di Mutuo Soccorso del Gruppo stanno proseguendo per offrire un aiuto concreto in caso di bisogno alle persone del Gruppo e ai loro familiari e l’iniziativa “SOSTENGO IL TUO FUTURO” si inserisce nell’ambito di intervento della complessa tematica del “Dopo di noi”. Con l’iniziativa “Sostengo il tuo futuro” si vuole dare un primo aiuto a figli con disabilità dei soci della SoMS. Si tratta di una copertura assicurativa che garantisce una rendita di 12.000 euro annui alle figlie e ai figli con disabilità e necessità di sostegno intensivo nel momento in cui rimangono orfani di entrambi i genitori. Grazie all’accordo sindacale dell’8 dicembre 2021 l’onere della polizza assicurativa è interamente a carico dell’Azienda per i soci della SoMS che sono dipendenti in servizio del Gruppo ISP o esodati/pensionati usciti dal Gruppo successivamente alla data dell’accordo.

Fino al 31 gennaio 2025 è possibile aderire all’iniziativa.

  • per i dipendenti in servizio tramite #People con le seguenti modalità di sottoscrizione:
    1 il/la dipendente sia socio ordinario della SoMS (diversamente deve prima iscriversi, sempre tramite portale #People);
    2 il/la figlio/figlia “beneficiario/a” abbia una disabilità grave (art. 3 comma 3, legge 104/92), da
    indicare nella modulistica (sono indicate 6 domande sullo stato di autosufficienza, utili anche a
    definire la sovramortalità della platea) e mediante documentazione INPS a supporto (non è
    necessaria nessuna visita medica);
    3 il socio aderisca alla copertura “Sostengo il tuo futuro”
    4 il socio invii tutta la modulistica a ISP Vita.
  • per i pensionati/esodati dall’8 dicembre 2021 senza più accesso a #People, per sottoscrivere la copertura in capo al figlio/figlia occorre che gli stessi scrivano alla casella mail della SoMS
    (somsperilpersonaledelgruppointesasanpaolo@intesasanpaolo.com), richiedendo la documentazione utile (sia per diventare Soci sia per sottoscrivere la copertura).

È in corso di valutazione con ISP Vita la possibilità di estendere – in fase successiva – tale copertura ai figli dei pensionati ante 8 dicembre 2021, in questo caso con onere a carico del socio. È stata inoltre riaperta la possibilità di iscrizione alla SoMS tramite #People: invitiamo tutti a unirsi in questo importante progetto di solidarietà e aiuto reciproco! Ricordiamo che il contributo annuo è di 5 euro per ciascun socio, che include anche i familiari conviventi, e viene raddoppiato da Intesa Sanpaolo.

Tra le attività già in corso della SoMS ricordiamo che è prevista ogni anno la possibilità di mantenere la copertura LTC ai familiari usciti dal FSI e l’erogazione di contributi in caso di spese sanitarie sostenute dai soci e/o loro familiari conviventi per malattie e degli infortuni, in caso di disagio economico dei soci e/o in assenza di provvidenze pubbliche o copertura da parte del Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo.

Delegazioni trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL FISAC/CGIL – UILCA UNISIN

Condividi