A pochi giorni dalla scadenza per comunicare ad Agenzia delle Entrate la cessione dei crediti fiscali relativi alle spese sostenute per la ristrutturazione degli immobili (Bonus incentivi fiscali 110%), la Banca Monte dei Paschi si trova nella situazione di dover gestire migliaia di pratiche incomplete o incagliate. Come Organizzazioni Sindacali, denunciamo la mancanza di chiarezza e trasparenza sul tema nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori della banca che si trovano a dover dare imbarazzanti giustificazioni a clienti ormai esasperati da mesi di silenzio e di ambiguità.
Da molto sollecitiamo soluzioni che non sono mai arrivate, assistendo ad un rimpallo di responsabilità tra Banca e piattaforma EY. Chiediamo una immediata presa di posizione aziendale nei confronti dei lavoratori e della clientela. Chiediamo che i responsabili di questa grave situazione organizzativa diano risposte in prima persona e che si assumano la responsabilità di tutta la vicenda. È intollerabile che ancora una volta siano le lavoratrici e i lavoratori a dover affrontare in solitudine le difficoltà create dalle decisioni del management. È necessario che l’azienda sollevi da ogni responsabilità i gestori dei rapporti con i clienti. Pretendiamo risposte e le pretendiamo subito.
Le Segreterie