In data 11 maggio 2023 è stato firmato il verbale di accordo relativo alla fusione per incorporazione di MPS Capital Services SPA in Banca MPS SPA (come previsto nel piano di ristrutturazione 2022/2026 di Gruppo MPS). Il nuovo modello organizzativo che ne deriva prevede la piena integrazione delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Capital Services nella struttura della Banca. La nuova Direzione CCO Large Corporate & Investment Banking recepirà gran parte delle attività attualmente svolte all’interno di Banca MPS Capital Services; questo dovrebbe garantire la continuità professionale per un numero rilevante
di Lavoratrici e Lavoratori di quest’ultima.
L’Azienda si è impegnata a riallocare coloro che non faranno parte della nuova Direzione, garantendo la valorizzazione delle competenze e del patrimonio di conoscenze acquisite nel tempo. L’Azienda ci ha informati che il percorso di completo reskilling dovrebbe interessare non più di 30 persone, e sarà messo loro a disposizione quanto previsto dagli accordi di capogruppo in tema di formazione. I distaccati attivi cesseranno il distacco mantenendo la stessa collocazione. Le Organizzazioni Sindacali hanno più volte sottolineato, in sede di trattativa, che il cambiamento del sistema operativo e degli applicativi specifici di Banca MPS, per la quasi totalità delle risorse attualmente operanti in Capital Services, richiede una formazione attenta e scrupolosa.
L’efficacia normativa dell’incorporazione avrà effetto il 29 maggio 2023 senza soluzione di continuità. Sarà pertanto garantita l’anzianità di servizio riconosciuta dalla società di provenienza ai fini dell’applicazione del CCNL e della contrattazione di II livello di Banca MPS. Il cedolino del mese di maggio verrà interamente calcolato e corrisposto da Banca MPS Capital Services.