“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Masi interviene agli Esecutivi Nazionali di Uil Cgil e Cisl

Condividi su

Masi interviene agli Esecutivi Nazionali di Uil Cgil e Cisl

Il Segretario Generale della Uilca Massimo Masi è intervenuto ieri agli Esecutivi Nazionali di Cgil Cisl e Uil. Masi si è concentrato sulla situazione economica attuale, evidenziando l’importanza del settore del Credito, motore dell’economia italiana.

“Credo che la manifestazione del 9 febbraio abbia sancito un nuovo inizio, un inizio di unitarietà dove il Sindacato si è posto al centro dell’Italia, per dare indicazioni e prospettive e nuove valutazioni rispetto al Paese”. Le parole di Masi, che si è poi concentrato sul settore del Credito, toccando i problemi che il Governo tende a non affrontare e a sottovalutare.

“La quota cento per il settore del Credito non può funzionare. BNL manderà in pensione 600 persone e non ne assumerà nessuna, investendo tutti i soldi nell’intelligenza artificiale.  Ecco perché il sindacato deve essere innovativo e deve essere più veloce di questo mondo che cambia. Deve inserirsi ed essere significativo anche per i nuovi lavori che si andranno a creare”.

Il Segretario Generale della Uilca è passato poi ad affrontare il problema di Carige, una banca ed un territorio fortemente colpito dalla crisi e dalle difficoltà economiche, chiedendo una presa di coscienza e di posizione da parte del Governo a tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori e contro i manager che hanno sbagliato.

Masi ha sottolineato poi il problema più volte denunciato dalla Uilca degli NPL e degli UTP. “Oggi con questa cessione dei crediti deteriorati e non, a ditte straniere ci sarà ancora più disoccupazione e difficoltà nel nostro settore. Non vedo né nel DEF né nell’operato del Governo soluzioni per il nostro Paese”.

L’unitarietà, ha sottolineato Masi, rimane il tema centrale del mondo sindacale “anche per il settore del Credito, che si accinge a affrontare il rinnovo del Contratto”.

Valentina Bombardieri

Adetta Stampa Uilca

Condividi

Masi interviene agli Esecutivi Nazionali di Uil Cgil e Cisl