“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Le novità in casa Uilca

Condividi su

Le novità in casa Uilca

Giorni molto frenetici in casa Uilca sulla strada del rinnovamento e giorni importanti per la presentazione della Piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale.

La Presentazione delle Piattaforma per il rinnovo del CCNL del Credito è stata tema centrale nei due giorni di stimolante discussione del Consiglio che si è svolto a Roma il 18 e 19 marzo.

Quello che però non vogliamo dimenticare di fare è aggiornare i nostri lettori sulle novità che si registrano in casa Uilca.

Sul tema della presentazione della piattaforma abbiamo già, sia su questo blog che negli altri social, parlato abbondantemente e nei prossimi usciremo con un numero speciale del nostro giornale UN Magazine.

Per quanto riguarda il rinnovamento dei quadri sindacali Uilca, processo costante della nostra Organizzazione, il Consiglio Nazionale della Uilca ha eletto Fulvio Furlan Segretario Generale Aggiunto e Massimiliano Pagani, già Segretario Generale Uilca Lombardia,  Segretario Nazionale.

La nomina a Segretario Generale Aggiunto di Fulvio Furlan rappresenta la scelta della nostra organizzazione di dare una prospettiva di continuità per la prossima guida del Sindacato.

Massimiliano Pagani è il quinto quarantenne componente della segreteria nazionale, segno questo di una grande vitalità della nostra organizzazione. Un Sindacato di giovani, di Lavoratori e di Lavoratrici, infatti circa il 30% delle figure apicali della Uilca sono donne e senza la presenza quote a loro riservate.

Nel suo intervento il Segretario Generale Massimo Masi ha ringraziato tutta l’Organizzazione che, nel corso di questo periodo di consultazione per l’individuazione del nuovo Segretario Generale Aggiunto, ha operato per il bene della Uilca e ha ringraziato Mariangela Verga e Giuseppe Del Vecchio da lui indicati nella terna assieme a Fulvio Furlan”.

Masi si è interrogato poi su cosa sarebbe successo in una fase così delicata in qualche altro sindacato, fiero che gli Uomini e le Donne della Uilca abbiano dimostrato quella grande organizzazione Sindacale legata ai rapporti umani oltre che a quelli politici.

Ogni cambiamento e modifica traccia un percorso di grande innovatività e di cambiamento sulla scia di quanto avvenuto nella Uil Nazionale non per un processo di emulazione e omologazione ma per evidenti motivi di rinnovamento e di continuità nelle scelte politiche.

Valentina Bombardieri

Addetta Stampa Uilca

20190319 - Uilca - 205 - DSC_768020190319 - Uilca - 210 - GIO_297320190319 - Uilca - 217 - GIO_3002
 

Condividi

Le novità in casa Uilca