“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Uilca Bolzano: risultati primo semestre banche altoatesine

Condividi su

“I risultati di gestione del primo semestre del 2024 delle due maggiori banche altoatesine, divulgati ad agosto, evidenziano una solidità del settore creditizio locale, in linea anche con i risultati dei maggiori istituti di credito nazionali, con risvolti sicuramente positivi anche per tutta l’economia sudtirolese.

La “ciliegina sulla torta” è la notizia apparsa oggi sui quotidiani locali che ieri è stato deliberato, da parte dell’assemblea degli azionisti di uno degli istituti di credito locali, di erogare un ulteriore dividendo, a fronte dell’ultima performance semestrale. Purtroppo però, non saranno anche le collaboratrici ed i collaboratori a beneficiarne, nonostante il loro costante impegno lavorativo che ha fatto sì che si raggiungessero tali risultati.” – commenta così il Segretario Generale della Uilca di Bolzano.

“Sebbene il recente rinnovo del contratto nazionale di categoria abbia previsto un congruo aumento retributivo, questo però non mitiga l’erosione del potere d’acquisto dei salari nel territorio altoatesino, ove costo della vita ed inflazione sono i più alti d’Italia. Ci si aspettava un riconoscimento anche nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, per fronteggiare tale divario con il resto del territorio nazionale!” – conclude Di Renzo.

Condividi