“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Uilca: Furlan confermato segretario generale

Condividi su

Il 7° Congresso Nazionale Uilca vota all’unanimità Fulvio Furlan alla guida dell’Organizzazione. Eletta la Segreteria Nazionale.

Il 7° Congresso Nazionale Uilca, riunito a Roma, ha riconfermato all’unanimità la fiducia a Fulvio Furlan eleggendolo segretario generale Uilca. L’appuntamento, tre giorni di intenso dibattito sui temi che caratterizzano la vita economica e sociale del Paese, ha visto il coinvolgimento di oltre 500 delegate e delegati provenienti da tutta Italia. Eletta la Segreteria Nazionale composta da Filippo Arena, Emanuele Bartolucci, Giuseppe Bilanzuoli, Giuseppe Del Vecchio, Luca Faietti, Massimiliano Pagani, Giovanna Ricci, Mariangela Verga e il tesoriere Biagio Volpe.

“Siamo arrivati al Congresso Nazionale in un percorso di rinnovamento che si basa sui valori della Uil e della Uilca e di ciò che siamo diventati finora. La partecipazione registrata durante tutto il percorso congressuale e in queste giornate consolida la nostra determinazione a costruire la Uilca del futuro, impegnata insieme alla Confederazione a rendere il Paese più solidale, pluralista, inclusivo”, questo il primo commento del segretario generale Uilca Fulvio Furlan. “Un Paese con meno diseguaglianze e più diritti, in cui al centro sono poste le persone, il lavoro e la giustizia sociale. Il Congresso è stato un momento di slancio ulteriore per tutta l’Organizzazione. Io, come segretario generale, mi metto al servizio della Uilca e al fianco di tutti i Quadri Sindacali per renderla sempre più autorevole, preparata, riconoscibile, coesa e sinergica nei confronti di tutti gli interlocutori”.

Il Sindacato delle persone e per le persone è stato il fil rouge dell’assise cui hanno partecipato: Salvatore Poloni, presidente Casl Abi; Giampiero Maioli, amministratore delegato di Crédit Agricole; Sergio Gatti, direttore generale Federcasse; Marcello Minenna, economista e direttore dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli; Giovanni Sabatini, direttore generale Abi; Maria Emanuela Basti, responsabile relazioni sindacali Ania; Francesco Seghezzi, presidente Fondazione Adapt; Giorgio Benvenuto, presidente Fondazione Bruno Buozzi; il senatore Enrico Morando; Andrea Orcel, Ceo Gruppo UniCredit; Antonio Patuelli, presidente Abi; Giuseppe Castagna, amministratore delegato Banco Bpm; Giancarlo Fancel, country manager e Ceo Generali Italia; Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo Gruppo Intesa Sanpaolo; Elena Goitini, amministratore delegato Bnl; Roberto Parazzini, amministratore delegato Deutsche Bank Italia e Filippo Trifiletti, direttore generale Accredia.

Importante anche la partecipazione della Confederazione, a partire da PierPaolo Bombardieri, segretario generale Uil, e dai segretari confederali Ivana Veronese, Domenico Proietti e Tiziana Bocchi; il tesoriere nazionale Benedetto Attili e il segretario organizzativo Uil Emanuele Ronzoni.

Condividi