“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Uilca: sottoscritto rinnovo Ccnl Ania, garantiti aumento economico e novità normative

Condividi su

Emanuele Bartolucci: “un risultato di stabilità e prospettiva”

Quello sottoscritto oggi, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali di settore, è un rinnovo particolarmente importante, in un momento storico complesso e complicato”, così Emanuele Bartolucci, segretario nazionale Uilca, commenta il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del settore assicurativo, siglato al termine di una nottata di trattativa.

È importante dal punto di vista economico perché porterà, nella vigenza contrattuale, un aumento di 205 euro nella busta paga delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre a una una tantum di 2.000 euro (600 in welfare), di cui 1.000 già a dicembre. Inoltre, introduce una grande novità da un punto di vista normativo: la costituzione dell’Osservatorio nazionale sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica – strumento di contrattazione che consentirà di anticipare e gestire le evoluzioni tecnologiche e le ricadute derivanti – e l’ampliamento dei diritti e delle prestazioni del Fondo di solidarietà, perché in futuro non si ripetano altri casi come quello di Verti. Il rinnovo di oggi respinge tutti i tentativi compiuti dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici di destrutturare e impoverire il contratto, soprattutto in ambito di area contrattuale, comporto di malattia e inquadramenti”, continua il segretario nazionale Uilca.

Il prossimo step prevede l’approvazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori nelle assemblee che saranno indette in tutte le aziende. “In una fase storica per il paese così drammatica e caratterizzata da un alto livello di incertezza, questo rinnovo rappresenta un fattore centrale di stabilità e prospettiva per le lavoratrici e i lavoratori e per tutto il settore assicurativo”, conclude Bartolucci.

Condividi