Soddisfazione per la sentenza. No alle esternalizzazioni
“Accogliamo con soddisfazione l’esito della sentenza, che ha dichiarato non legittimo il trasferimento del ramo d’azienda It da Bnl a Capgemini, accogliendo il ricorso delle lavoratrici e dei lavoratori interessati da tale esternalizzazione. Questa sentenza precede quella che riguarda le altre cessioni di ramo d’azienda avvenute lo scorso anno nel back office”, così Andrea D’Orazio, segretario responsabile Uilca Gruppo Bnl, sull’esito della sentenza sulla cessione del ramo d’azienda dell’Information technology di Bnl Bnp Paribas a favore della Capgemini.
“Le Organizzazioni Sindacali da subito espressero forte contrarietà rispetto alla portata e alle motivazioni di queste operazioni di esternalizzazioni, proponendo di ricorrere all’istituto del distacco, che ora l’azienda dovrà adottare qualora decidesse di far procedere l’attività del personale presso Cft”, ricorda D’Orazio.
“Questa triste pagina, che ha segnato in negativo la storia delle relazioni sindacali aziendali, dimostra come il dialogo e il confronto con le parti sociali rappresentino lo strumento essenziale per trovare soluzioni condivise. Continueremo pertanto nella nostra battaglia di difesa dei livelli occupazionali dell’azienda, rispetto ai quali le esternalizzazioni costituiscono uno dei fattori da evitare, e daremo come sempre il nostro contributo per dare prospettive di crescita della nostra Azienda a favore dello sviluppo del Paese”.