“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Uilca su Gruppo Crédit Agricole Italia: bene l’accordo sui percorsi professionali

Condividi su

Esempio virtuoso per il sistema bancario. Rafforzato il benessere lavorativo

Sottoscritto, tra le Organizzazioni Sindacali e il Gruppo Crédit Agricole Italia, un accordo, frutto di un intenso e lungo dialogo, sui percorsi professionali. A beneficiarne saranno le lavoratrici e  i lavoratori impiegati nella rete commerciale e nelle Direzioni Centrali e Territoriali dell’istituto bancario.

“L’accordo raggiunto rappresenta in tema di inquadramenti un esempio virtuoso e un punto di riferimento per il settore del Credito”, commenta Luca Faietti, segretario nazionale Uilca.

“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla definizione di percorsi professionali per la gran parte delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno del Gruppo”, aggiunge Claudio Piccirilli, segretario responsabile Uilca Gruppo Crédit Agricole Italia, “a testimonianza delle proficue relazioni sindacali nel Gruppo Crédit Agricole Italia e dell’azione unitaria delle Organizzazioni Sindacali. La nuova normativa riconosce la professionalità dei dipendenti e renderà il Gruppo ancora più attrattivo per i nuovi talenti”.

Tra i punti salienti dell’accordo, l’introduzione di un nuovo modello, caratterizzato dall’accessibilità per tutti agli strumenti di crescita e sviluppo professionale e dalla riconoscibilità del merito attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite nel tempo. L’intesa apre dunque a una nuova prospettiva per il personale, offrendo la possibilità di costruire una carriera più solida e proiettata ad affrontare le sfide del futuro.

Con la sottoscrizione di questo accordo si conclude positivamente la procedura di armonizzazione e integrazione nel Gruppo Cai dei colleghi ex Creval e Friuladria. Uno dei risultati di maggior rilievo è la grande attenzione dimostrata nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo nella costruzione di un quadro normativo moderno e innovativo”, osserva Maurizio Timaco, segretario responsabile Uilca Crédit Agricole Italia. “L’accordo riconosce un inquadramento adeguato alle professionalità maturate in azienda e rappresenta un passo significativo nella direzione giusta di un percorso di miglioramento del benessere lavorativo sul luogo di lavoro, da sempre priorità della Uilca”.

Uilca Gruppo Crédit Agricole Italia rinnova l’impegno a lavorare insieme alle Organizzazioni Sindacali con spirito costruttivo per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per uno sviluppo sempre più proficuo delle relazioni sindacali.

Condividi