“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Uilca su Intesa Sanpaolo: firmato accordo su organizzazione del lavoro e settimana corta

Condividi su

Favoriti conciliazione dei tempi vita-lavoro e benessere lavorativo. Centrale la contrattazione collettiva

Quello sottoscritto è un accordo di valore che mette al centro le persone e le loro esigenze e agevola l’adozione di strumenti a favore della conciliazione dei tempi vita-lavoro e un maggiore benessere lavorativo, con impatti positivi non solo sulla produttività, ma anche a livello ambientale, grazie a una diversa organizzazione della mobilità delle persone. Aspetti questi particolarmente attrattivi anche per le giovani generazioni”, così il segretario nazionale Uilca Massimiliano Pagani e la segretaria responsabile Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo Simona Ortolani soddisfatti per la firma raggiunta nel pomeriggio di oggi in Intesa Sanpaolo.

Si tratta di un’intesa che riconduce la fruizione volontaria dello smart working e della settimana corta, già applicabile in base al Contratto Nazionale del Credito, a una disciplina collettiva. Inoltre, ne consentirà un’estensione progressiva anche alla rete fisica delle filiali. Il tutto in coerenza con le richieste e le rivendicazioni Uilca e Uil nel tempo: già nel 2014 la Uilca fu tra i promotori del primo accordo sul lavoro agile”.

L’accordo, quindi, per Uilca valorizza il percorso già avviato in un tempo in cui il lavoro agile non era ancora disciplinato dalla normativa e l’esperienza maturata all’interno del Gruppo. Inoltre, contribuisce alla gestione delle importanti trasformazioni in atto nel settore e riconosce, per le giornate lavorate in modalità agile, un buono pasto di 4,50 euro come ristoro economico.

A conferma dell’importanza che la contrattazione riveste nel Gruppo Intesa Sanpaolo, l’accordo, fanno sapere Pagani e Ortolani, “si aggiunge a quelli di più recente firma con cui le giornate di formazione flessibile per la rete sono state incrementate a otto e sono stati definiti i percorsi professionali per il personale delle filiali digitali. In aggiunta, rende omogenee le regole in materia di organizzazione del lavoro fra i comparti del credito e delle assicurazioni per il quale, già lo scorso febbraio, era stato sottoscritto un apposito protocollo”.

Condividi