Il segretario nazionale Uilca Bartolucci: valorizzare le relazioni sindacali per la buona riuscita
“Un Piano ambizioso che rimarca come il settore assicurativo e le compagnie di assicurazione siano uno dei cardini per governare, gestire e traghettare la società verso i cambiamenti anche più complessi. Per questa responsabilità riteniamo che un Piano Industriale di tale portata e di largo respiro acquisisca valore e raggiunga i suoi obiettivi solo se pone al centro le lavoratrici e i lavoratori, anche attraverso relazioni sindacali costruttive e costanti”, così il segretario nazionale Uilca Emanuele Bartolucci commenta il nuovo Piano Industriale “Stronger/Faster/Better” di Unipol Assicurazioni, presentato questa mattina a Milano dal presidente Carlo Cimbri.
“Purtroppo oggi nel Gruppo Unipol questa condizione non trova riscontri concreti, come stanno dimostrando i dipendenti e i rappresentanti sindacali con i presidi organizzati fuori dalle sedi di Bologna, Milano, Roma, Torino e Firenze. Iniziative, queste, con cui le lavoratrici e i lavoratori manifestano il proprio disagio verso alcune scelte aziendali e l’indisponibilità di un confronto basato sul dialogo volto alla ricerca di soluzioni condivise”, continua.
“Come Uilca, auspichiamo che il lancio del nuovo Piano sia di spinta per riprendere quel confronto e valorizzare le relazioni sindacali quale strumento per concordare soluzioni nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori e dell’Azienda: nessun piano industriale può avere successo senza il pieno coinvolgimento e il sostegno di tutto il personale”, conclude Emanuele Bartolucci.