Alcuni nostri colleghi che hanno un mutuo dipendente a tasso agevolato hanno ricevuto una
brutta sorpresa nella busta paga di gennaio e febbraio: un addebito dovuto al superamento della
soglia del fringe benefit (ne avevamo parlato nei comunicati del 24/11/2022 e 21/02/2023). Il tema viene portato avanti dalle Segreterie Nazionali per arrivare ad una modifica della legge al più presto. Negli ultimi giorni, a seguito delle interrogazioni parlamentari di due deputati Carlo Cottarelli (Pd) al
Senato e Salvatore Caiata (Fdi) alla Camera sembra si stia muovendo qualcosa, il Ministero
dell’Economia ha riferito che se ne sta occupando.
Il limite sui fringe benefit era 3.000 euro l’anno scorso ed è ritornato a 258 euro quest’anno.
Il tema riguarda anche chi non ha un mutuo casa con Volksbank. Anche i buoni spesa (Amazon, Q8,
ecc….) di cui possiamo usufruire dal sito welfare.volksbank.it rientrano infatti nello stesso limite. La speranza è che il governo innalzi anche quest’anno il limite oltre la soglia attuale. Nelle prossime settimane (in maggio) dovremmo decidere dove destinare il nostro premio aziendale:
- In busta paga – tassazione agevolata al 5%
- Nel welfare aziendale, esentasse, e con aumento del 10% a cura della banca se si sceglie piu’ della metà dell’importo del premio in questa forma.
Il limite di buoni spesa (che rientrano tra i fringe benefit) è solo uno dei modi per spendere il nostro welfare aziendale (sulle vacanze, sui rimborsi per spese scolastiche ecc… non c’è questo limite!), ma avere buoni spesa così ridotti come è attualmente (soli 258 euro) non aiuta certo ad invogliare a scegliere questa forma di pagamento per il premio.
La Segreteria Uilca Volksbank