Abbiamo avuto un incontro con la Direzione del personale (affiancata dal responsabile della funzione antiriciclaggio) sul tema delle liste crime. Queste liste, contenenti spesso centinaia di nominativi da elaborare, sono state inviate il 19/10 a tutte le filiali.
Togliere o lasciare la nota crime ad un cliente ha notevoli effetti sul rapporto con la Banca del cliente stesso (polizze vita invendibili, crediti non prorogabili ecc…). I casi di omonimia sono molte migliaia e spesso non viene indicata la data di nascita del soggetto coinvolto. Il dipendente si trova stretto tra la necessità di proseguire l’attività commerciale e quella di tutelare se stesso da eventuali futuri problemi che il cliente a cui ha tolto la nota crime potrebbe creare.
Ci è stato garantito che verranno aggiornate la doku 637 e le istruzioni operative nella distribuzione delle liste, specificando bene che nessuno potrà essere mai chiamato a rispondere di aver sbagliato nel cancellare una nota crime se al momento in cui ha preso la decisione ha consultato le fonti disponibili in quel momento.
RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
ASGB/BANK – FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN