“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Volksbank: incontro con il Presidente del CdA Lukas Ladurner

Condividi su

Ieri, 17 settembre 2024, abbiamo avuto un incontro con il Presidente del CdA Lukas Ladurner, presenti anche il Direttore Generale Alberto Naef, il responsabile della Direzione Operations Christian Unterkircher, la responsabile di Human Resources Ilse Steurer e Michele Citarda.

L’incontro è stato richiesto dalle Organizzazioni Sindacali aziendali al fine di riportare anche al Presidente gli argomenti attualmente di maggior interesse per le collaboratrici e i collaboratori, che noi rappresentiamo. Pur rimanendo ciascuno all’interno del proprio ruolo, nel corso dell’incontro abbiamo apprezzato la reale disponibilità al dialogo nell’affrontare tutti i temi trattati, che di seguito sintetizziamo.

La difficile situazione IT
Abbiamo evidenziato le grandi difficoltà, e lo stress conseguente, di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori per i sempre più frequenti disagi informatici. A soffrirne non sono solo le colleghe ed i colleghi ma anche i clienti: occorre accelerare la ricerca di una soluzione. L’azienda ha risposto che ha percorso e sta percorrendo tutte le strade possibili e che il problema di fatto non è nemmeno più un tema di investimento economico ma di reale inefficienza del fornitore. Le pressioni su Afast sono al massimo di sempre e i contatti giornalieri, ma la soluzione individuata dall’Azienda non sarà a breve, ma a medio lungo termine e consisterà in un Digital Decoupling Layer (per chi vuole approfondire il tema si veda https://mia-platform.eu/it/blog/digital-decoupling-layer/).

Il Presidente ha spiegato che non ci sono altre soluzioni, escludendo una possibile migrazione.

Il premio “I-mpact 2026”
La Banca ha deciso autonomamente che il premio “I-mpact 2026” è previsto per i SOLI responsabili commerciali a fronte del raggiungimento di favorevoli risultati economici. Con questa scelta la Banca intende premiare la presa di responsabilità e il ruolo dei preposti della rete commerciale (non degli uffici interni). La nostra proposta era stata, ed è, quella di riconoscere questa innegabile presa di responsabilità con una indennità di ruolo da riconoscere come importo fisso mensile, mentre riteniamo che al raggiungimento degli obiettivi debbano essere riconosciuti eventuali premi a TUTTI coloro che ne hanno avuto merito.

Il Presidente e il Direttore Generale restano fermi sulla loro decisione, non ritenendo opportuno estendere il premio “I-mpact 2026” anche a chi direttamente o indirettamente contribuisce al raggiungimento degli obiettivi.

Ricambio generazionale
Il ridottissimo numero di assunzioni fino al 2020 non ha permesso un adeguato ricambio generazionale. A fronte di dimissioni di personale specializzato, la Banca, nonostante le numerose assunzioni degli ultimi anni, fatica ad avere una completa copertura di personale con esperienza. Il Presidente ha confermato che, purtroppo la strategia adottata dall’azienda tra il 2015 ed il 2020 volta alla diminuzione del personale per contenere i costi, sta continuando a produrre conseguenze negative. Negli ultimi due anni il trend è decisamente cambiato, ma auspichiamo che venga anche attuata una seria politica di retention verso il personale già in forza all’azienda.

Dimensionamento
Abbiamo fatto presente quanto sia importante valutare nel miglior modo possibile di quanti collaboratori siano composte le filiali. Abbiamo chiesto che soprattutto nelle filiali in crescita si scommetta in anticipo aumentando l’organico. Il Direttore Generale ha risposto dicendo che questo ragionamento viene già fatto e che verrà comunque tenuta in considerazione la nostra richiesta.

Le relazioni azienda/sindacati
Abbiamo manifestato le nostre perplessità in merito ad eventi, sporadici ed ormai passati, che hanno evidenziato un approccio non del tutto corretto verso le Organizzazioni Sindacali. Il Presidente ha sottolineato come sia essenziale rafforzare il reciproco ascolto e la collaborazione, per il bene della nostra azienda, anche al di là di quanto sia previsto dal CCNL in merito alle relazioni sindacali. L’incontro si è concluso con la reciproca volontà di ripetere queste occasioni di dialogo.

RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
ASGB/BANK – FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi