“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Volksbank: la formazione è lavoro

Condividi su

Volksbank: la formazione è lavoro

Come sapete Cgil Cisl e Uil sono co-firmatari del piano di formazione Fba che ogni anno deve essere approvato per far ottenere anche a Volksbank i relativi finanziamenti dal Fondo Banche Assicurazioni. Abbiamo colto questa occasione per ribadire all’azienda che la formazione (anche quella online su docebo) è lavoro! In molte realtà questo è ovvio, ma in tante altre ancora la formazione viene vissuta con un enorme stress e viene fatta:
• Tra un cliente e l’altro al lavoro azzerando il volume.
• Sacrificando la propria pausa pranzo, in ufficio mangiando un panino alla scrivania
• Nel proprio tempo libero, alla sera o nei festivi dopo il lavoro.
Questo è inaccettabile!
Da anni abbiamo già acquisito il diritto a svolgere le 30 (per i neoassunti 60) ore di formazione all’anno in un ambiente protetto, con causali di assenza specifiche, previste in TIME-NEXT, accettate dalla direzione del personale e chiare per tutti (in allegato una breve spiegazione delle causali). Questo diritto deve essere vissuto, non può rimanere solo sulla carta! Su nostra richiesta la direzione del personale ha ritenuto opportuno ribadire ancora una volta questo principio aggiornando la doku 1470 nella quale oggi in rosso è riportato: punto di attenzione: si ricorda che la formazione va svolta durante l’orario di lavoro.

Nb: attenzione però l’assenza per formazione (Corsem, Swform o Swformstr) non può essere presa quando vogliamo (la filiale o l’ufficio non possono chiudere perché un giorno siamo tutti a fare formazione, a casa o in ufficio), ma dobbiamo concordare il giorno con il preposto che valuta in base alle assenze anche degli altri colleghi. Non concordo SE posso stare in formazione invece di venire a lavorare, ma chiedo solo QUANDO posso farlo!

A questo punto chiediamo la collaborazione di tutti: segnalateci eventuali criticità. Nel 2023 inoltre, sarà prevista una programmazione delle assenze per formazione analogamente a come avviene per le assenze per ferie.

Coordinamenti aziendali
Uilca e First in Banca Popolare dell’Alto Adige Spa

Condividi

Volksbank: la formazione è lavoro

Ti potrebbe interessare anche

Bolzano, 24 Novembre 2022

Volksbank: fringe benefit...

Bolzano, 9 Novembre 2022

Volksbank: trattative in corso...

Bolzano, 20 Ottobre 2022

Volksbank: mal di budget e assenze...