“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Volksbank: le nuove disposizioni sui cash recycler

Condividi su

Per contrastare il ripetersi di altri possibili eventi criminosi notturni, come quelli consumatisi recentemente in filiali della nostra Banca, l’azienda ha introdotto nuove attività che impattano in primis sui terminalisti cassieri costretti a svuotare i cash recycler a fine giornata lavorativa, di fatto limitando e modificando la possibilità di fruire dell’orario flessibile.

La norma che permette eccezionalmente alla Banca di poter limitare l’utilizzo dell’orario flessibile deve comunque rispettare quanto previsto dall’art.12 del C.I.A. ed essere limitata nel tempo e motivata da una situazione di emergenza. In attesa che l’azienda valuti compiutamente il rischio rapina, individuando le criticità e gli interventi da adottare, le scriventi Organizzazioni Sindacali restano in attesa che vengano chiarite le tempistiche di intervento nel rispetto di quanto previsto in materia di sicurezza (d.lgs. 81/2008).

Abbiamo anche chiesto:
1. di ridurre le tempistiche di svuotamento/carico delle “Glory” semplificandone anche la fase di contabilizzazione;
2. il riconoscimento economico del tempo impiegato per questa attività al di fuori dell’orario di lavoro anche al di sotto dei 30 minuti.

Le soluzioni antirapina devono quindi sottostare a una corretta valutazione del rischio da parte del datore di lavoro (obbligo di legge) e non può essere ritenuta soluzione definitiva lo svuotamento/caricamento giornaliero dei mezzi forti. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi che attendiamo e che abbiamo sollecitato.

RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi

Ti potrebbe interessare anche