“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Volksbank: nuova composizione del tavolo sindacale

Condividi su

Le scriventi Rappresentanze Sindacali Aziendali rappresentano le lavoratrici e i lavoratori al primo tavolo sindacale in Volksbank. La nuova composizione del tavolo tra le 5 sigle nazionali (FABI, FIRST, FISAC, UIL.CA e UNISIN) non comprende ASGB.

NE SPIEGHIAMO I MOTIVI

1) Ferma l’importanza dell’unione sindacale, non va dimenticato che le istanze verso l’Azienda non devono e non possono essere divisive per diversi territori in cui operano le colleghe e i colleghi che tutte le Organizzazioni Sindacali dovrebbero rappresentare; questo perché le richieste, più sono a benefico di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori, più hanno forza nei confronti della Banca. Del resto, anche la stessa Banca ha intrapreso, abbandonando l’idea delle due culture, l’unica cultura del NOI, che nel rispetto assoluto delle differenti anime e territori vuole essere e sarà sempre più inclusiva.

2) Si tenga presente che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, che ha portato epocali miglioramenti, tra cui la riduzione dell’orario di lavoro e non per ultimo un aumento di stipendio di € 435,00 medi per tutti, è il frutto del lavoro delle 5 sigle che operano in tutto il territorio nazionale.

PER QUESTI MOTIVI
Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin hanno i requisiti di rappresentare al tavolo sindacale le istanze di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori della Banca.

RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi