Chiaro quanto definito nel Contratto Integrativo
Riportiamo integralmente quanto previsto dal nostro CIA al punto 6.2.2: Rettifiche in base al raggiungimento degli apporti professionali.
Il 40% degli importi indicati in tabella di cui al punto 6.2 va commisurato al raggiungimento degli obiettivi e degli apporti professionali individuali. La banca si impegna a non assegnare apporti professionali eccessivamente sfidanti.
Il preposto valuterà gli apporti professionali del singolo dipendente. Qualora nella procedura interna di valutazione (attualmente HR-Tools), il singolo collaboratore riceva un giudizio inferiore a 1 il preposto potrà assegnare un percentuale della quota di PVR di cui al presente paragrafo inferiore al 100% ma in nessun caso inferiore al 50%. Per converso qualora il preposto reputi gli apporti professionali individuali del singolo dipendente meritevoli di ulteriore incentivo potrà assegnare una percentuale della quota PVR di cui al presente paragrafo fino al 150%.
Molti preposti hanno ricevuto, nelle giornate di formazione sul colloquio collaboratore, indicazione dalla banca di limitare a 1 la valutazione, lasciando intendere che valutazioni superiori debbano essere concordate e/o condivise con DCZ e/o Capo Area. È chiaro che il testo del CIA 2024 non riporta tale previsione, anzi in sede di trattativa sul CIA tra Organizzazioni Sindacali e Azienda, è stata ribadita la possibilità di riconosce valutazioni fino a 1,5 intotale autonomia del preposto.
Ribadiamo che i preposti, sono assolutamente liberi di assegnare valutazioni superiori a 1, se a loro giudizio ritengono l’apporto del collaboratore particolarmente meritevole, anche se non necessariamente quindi legato ai risultati conseguiti dalla filiale. I preposti possono anche assegnare un giudizio inferiore a 1 ma questo è un giudizio parzialmente negativo e come tale va utilizzato. Affermare che un giudizio pari a 0,75 possa essere assegnato in ogni caso considerandolo comunque una valutazione positiva, contrasta con quanto firmato tra la Banca e le Organizzazioni Sindacali.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali vogliono sottolineare con forza questi principi, anche nell’anno (esercizio 2024) di massimo utile raggiunto dalla nostra Volksbank.
RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN